Verifica la copertura della fibra FTTH

Verifica la copertura della fibra FTTH

Navigare su Internet da linea fissa, a casa o in ufficio, oggi vuol dire farlo tramite connessione Adsl o Fibra ottica. Si tratta delle due principali tecnologie presenti in Italia: la prima ha cominciato a diffondersi nei primi anni Duemila e oggi è quella maggiormente utilizzata. La seconda è la vera novità di questi ultimi due anni ed entro il 2020 dovrebbe garantire la connettività ad una velocità di almeno 100 Mbps all’85% degli italiani. In questo articolo facciamo un confronto tra Fibra e Adsl e spieghiamo in particolare le differenze tra i due tipi di connessione, i costi, le velocità e come fare la scelta migliore in base alle esigenze.

La linea Adsl è una connessione che “viaggia” sul classico doppino telefonico in rame con tutti i limiti dovuti a velocità e disconnessioni
La linea in Fibra Ottica utilizza un sistema di trasmissione della luce tramite fibre costituite da materiali vetrosi o polimerici. E’ sicuramente il metodo più veloce e sicuro ma anche in questo caso bisogna fare attenzione al tipo di linea che verrà fornita. Di seguito alcune sigle che indicano il tipo di fibra fornita.

FTTN (Fiber to the node), FTTC (Fiber to the cabinet), FTTS (Fiber to the street), FTTB (Fiber to the building) tutte queste sigle indicano che la fibra arriva fino ad un punto di smistamento dal quale partirà il doppino di rame che porterà la linea dentro casa. In altre parole vuol dire velocità limitata e tutti i difetti del doppino di rame.


FTTH (Fiber to the home): è l’architettura più veloce tra tutte. I collegamenti sono interamente realizzati con cavi in fibra ottica fino al router dentro casa.

Di seguito alcuni link per verificare la copertura della fibra nella vosta zona:

https://uli.it/fibra-ottica/verifica-copertura.html
https://openfiber.it/verifica-copertura/
https://verificalacopertura.it/
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/verifica-copertura

Attenzioni ai simboli e ai colori:
F di colore verde FTTH o FTTB
FR di colore giallo FTTN, FTTC, FTTS
R di colore rosso rame e/o radio

Piergiorgio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.